Sito web per parrucchiere

Tabella dei Contenuti

Patrizia Scarciglia

Patrizia Scarciglia

Web designer, consulente SEO. Realizzo siti web per attività commerciali, imprese, professionisti, medici, associazioni, studi dentistici e professionisti della sanità. Imposto e gestisco newsletter. Curo l'immagine e la presenza nel web di professionisti e di piccole e medie imprese

Sito web per parrucchiere

Il nuovo sito web per Matteo parrucchiere hair stylist a Monza. Una piccola realtà che diventa grande grazie al web. Guarda come ho realizzato un sito web per parrucchiere a Monza presentando la passione di Matteo e il suo lavoro della vita.

Un lavoro di SEO ben impostato che ha raggiunto saldamento la prima pagina nei risultati di ricerca a Monza.

Un sito web per parrucchiere a Monza

Matteo Hair Stylist è un salone di parrucchiere a Monza. Ti racconto lo sviluppo del progetto di un sito web per parrucchiere.

Matteo, il titolare dell’attività lavora da decenni in città e la sua attività prosegue con impegno seguito dalla sua affezionata clientela.

Il suo è un servizio esperto e molto professionale e i suoi prezzi si mantengono corretti, soprattutto perchè la posizione del salone è vicina al centro ma non in centro.

Matteo vorrebbe aumentare la sua clientela. Questo è un esempio reale dell’importanza di un sito web per la piccola impresa utile per incrementare i clienti in ambito locale.

Obiettivi del sito web per parrucchiere

Il primo obiettivo di Matteo è stato di dare maggiore visibilità alla sua attività locale per presentarsi e farsi conoscere da nuovi potenziali clienti.

Il secondo obiettivo e non meno importante è quello di rafforzare la sua immagine agli occhi dei suoi attuali clienti.

La sua attività era fortemente legata a:

  • il portfolio di clienti che lo segue da anni
  • il quartiere dove è localizzato il negozio
  • il passaparola

Pianificazione

Per aumentare la sua visibilità, con Matteo, abbiamo deciso di

  1. realizzare un sito web professionale per parrucchiere a Monza per presentarsi e promuoversi anche nel web
  2. scegliere la forma del blog per raggiungere un buon posizionamento con la SEO
  3. aggiornare la scheda GOOGLE MY BUSINESS per incrementare la sua visibilità nelle ricerche locali e sulle mappe di google
  4. creare una promozione ad-hoc sfruttando la nuova visibilità
  5. rivivacizzare la pagina facebook dell’attività per promuovere il brand, proporre periodiche promozioni e per pubblicizzare gli articoli del suo nuovo sito

1. Come è stato creato il sito web per il parrucchiere

Il sito web di Matteo Hair Stylist è stato creato con lo scopo di riprodurre con immagini e testi la vera atmosfera del salone, quindi mostrare un ambiente raccolto, curato e professionale.

Nella homepage sono state inserite immagini fashion accattivanti, così come all’inizio di tutte le pagine del suo nuovo sito web. Mentre nella pagina IL SALONE sono presenti le immagini reali dei lavori eseguiti dallo staff.

Con la pagina CHI SIAMO il team di Matteo si presenta in modo semplice creando un contatto umano ed emozionale con i visitatori del sito. Le recensioni reali dei clienti in questa pagina amplificano questo obiettivo.

Abbiamo anche deciso di inserire il listino prezzi reale e completo, facilmente richiamabile da diversi punti del sito web.

Così facendo i potenziali clienti possono realizzare se il salone di Matteo può corrispondere al loro target e ricerca.

2. Scegliere il sito internet più adatto all’obiettivo

L’obiettivo è stato di far crescere nel tempo il sito web per essere trovato dai motori di ricerca e raggiungere la prima pagina delle ricerche locali.

Per raggiungere questo scopo ho lavorato in ottica SEO già dalla scelta del tipo di sito web. La struttura che ho ritenuto più adatta è il BLOG.

Il blog, rispetto ad un sito vetrina, contiene articoli interessanti che attraggono visitatori. I contenuti interessanti attraggono visitatori sul proprio sito da ovunque e accrescono la considerazione da parte dei motori di ricerca:

contenuti interessanti -> tanti visitatori -> il sito scala le pagine dei motori di ricerca

Ovviamente l’intero sito è stato costruito in ottica SEO, con una progettazione precisa nella scelta delle keywords, con la progettazione strutturale corretta e facilmente navigabile e con tutte le integrazioni interne ai contenuti, alle immagini, ecc.

Anche il nome dominio è stato scelto per farsi trovare con maggiore facilità. Questo è un sito web per parrucchiere a Monza, quindi la scelta non è ricaduta su matteohairstylist.it, ma su matteoparrucchieremonza.it . Questa scelta è stata ragionata per raggiungere gli obiettivi della SEO.

Abbiamo raggiunto i nostri obiettivi? Assolutamente SI! Prime pagine locali a gogo!

3. Scheda Google my business

Matteo già possedeva la sua scheda Google My Business. Nonostante la sua lungimiranza, Matteo non manteneva aggiornata al meglio la sua scheda, quindi una delle priorità è stata aggiornare la scheda con nuove informazioni ed immagini.

Ho indicato a Matteo il modo di gestire la scheda per ottenere maggiori visualizzazioni e contatti e in quattro settimane ha aumentato la sua visibilità nel pack di google di quasi il 94%. Quasi il doppio delle visualizzazioni!

Inoltre ho inserito il pulsante per la visita al nuovo sito web che prima non era disponibile (il sito e pure il pulsante!) dando l’occasione a chi non conosce il salone di Matteo di sapere che c’è, chi è e come lavora.

All’interno del sito internet sono stati posizionati in maniera strategica anche i pulsanti per lasciare nuove recensioni (o leggere quelle passate) all’attività.

4. Creazione di una promozione ad-hoc

Sempre nell’ottica di attirare nuovi clienti abbiamo ideato una promozione da includere nel nuovo sito web, su GMB e sui socials.

Questo è stato utile per creare una comunicazione nuova, giustificata dal messaggio promozionale, col fine di attirare nuovi clienti ma anche di attirare visitatori sul nuovo sito web ed avere un vantaggio di visibilità.

promozione su sito web per parrucchiere

5. Pagina facebook

La pagina facebook a questo punto è stata rinnovata con l’inserimento di una immagine che riporta al nuovo sito web rendendola più accattivante ed efficace.

Sono stati pubblicati i post che rimandano agli articoli e alle promozioni pubblicati sul sito web. Quindi abbiamo ottenuto visibilità tra chi già conosceva Matteo e il suo salone e che già seguiva la pagina e un miglior apprezzamento del suo brand grazie all’energia dell’attività nel web.

Questi post possono essere anche utilizzati per creare pubblicità su facebook per farsi conoscere da un pubblico più vasto e localizzato nella sua zona di lavoro.

Conclusioni

La visibilità nel web è fondamentale, è il modo nuovo di promuovere la propria attività. Le piccole attività possono farsi trovare localmente a partire dalla propria scheda My Business creata appositamente da Google per loro ma soprattutto per i visitatori del suo motore di ricerca.

realizzare un sito web per parrucchiere come questo che non si chiude mai ma che diventa dinamico grazie agli articoli aggiunti nel tempo e può cambiare e crescere, con un pò di dedizione e lavoro, portando risultati sempre più importanti nel tempo.

contatti bellatrixweb web designer monza
WhatsApp

oppure scrivimi