quanto costa un sito web, omino bianco che regge una calcolatrice

Quanto costa un sito web?

Preparare il preventivo per sapere quanto costa un sito web è già studio di un progetto

Il preventivo

Preparare il preventivo per sapere quanto costa un sito web può essere semplice o complesso. 

Per stilare un preventivo preciso bisognerebbe conoscere quali sono gli obiettivi, quali sono le aspettative nonchè le eventuali richieste particolari.

Questo comporta un’analisi iniziale dei bisogni e uno studio di possibili soluzioni ovvero il preventivo è già l’inizio un progetto!

Ricorda che ci sono costi fissi annuali, per fortuna non molto alti di cui ti parlerò più avanti.

Quanto costa un sito web

Sviluppo siti web con CMS WordPress e page builder Elementor. Fornisco assistenza per l’impostazione di:

  • Hosting
  • GDPR
  • HTTPS

Il costo per un sito web parte da 700,00 euro, ovviamente non intendo in generale ma parlo di me.

Se sei interessato anche al posizionamento organico del tuo sito web va prevista, studiata e aggiunta la SEO il cui costo va conteggiato a parte.

Se vuoi sapere cosa influisce sul prezzo di un sito web continua a leggere e te lo spiego.

Ricorda che ci sono dei costi fissi annuali, sempre “a partire da” di circa 50,00 euro, che ti indicherò con chiarezza se vorrai chiedermi un preventivo gratuito.

Ad ogni sito web il suo prezzo

La prima variabile che influisce sul prezzo di un sito web è il genere di sito che si vuole realizzare. A seconda dello scopo del sito internet è possibile scegliere tra diverse tipologie:

Realizzare un Ecommerce non è più difficile rispetto alla realizzazione di un Blog. Semplicemente sono due strutture diverse che richiedono un’impostazione diversa. Solitamente l’Ecommerce comporta un impegno di tempo notevole, soprattutto per la gestione delle immagini.

 

I siti One Page possono sembrare una specie di primo prezzo : niente di più lontano dalla realtà! Sono utilissimi ed ideali per  l’uso su smartphone. Considerate che oramai circa il 75% dei visitatori naviga attraverso questo device.

E’ per questo che realizzo solo siti web responsive ovvero che sono perfettamente funzionanti su ogni tipo di dispositivo.

Meglio web designer o agenzia web?

Hai chiesto diversi preventivi e non sai cosa scegliere? Ti chiedi perchè i prezzi o i preventivi  per realizzare un sito web possono essere molto diversi. Un’altra variabile che influisce moooolto sul prezzo è chi ti realizza il sito web. E’ un web designer oppure un’agenzia web?

Web designer - Web master

Un sito web professionale deve essere realizzato da un professionista che non si occupa solo di web design. Il web designer per lavorare in autonomia dovrebbe essere un web master. Ovvero deve anche essere abile nella preparazione tecnica del sito e nelle procedure finali prima del rilascio e dell’indicizzazione. Deve anche saper affrontare eventuali disguidi ed avere la preparazione per risolverli. 

Un web designer e web master freelance serio e preparato fa tutto questo curando ogni particolare del processo. Dalle scelte tecniche alla struttura del sito web. Dalla grafica alla gestione delle immagini e dei contenuti testuali.

Agenzia web

Un’agenzia web è strutturata diversamente. Ogni aspetto viene approcciato da collaboratori diversi che devono interagire tra loro e legare i diversi aspetti dello sviluppo in modo coordinato ed omogeneo.

Se si ha la “fortuna” di essere seguiti da una agenzia web seria che paga collaboratori preparati i risultati saranno sicuramente soddisfacenti, esattamente come lo saranno affidandosi ad un serio professionista freelance.

Sia che si incappi nell’agenzia sbagliata, sia che si incontri l’agenzia giusta i prezzi non cambieranno. I costi saranno sempre molto più alti che affidandosi ad un web designer freelance. Perchè? Costi inevitabili di locazione, personale, utenze, pubblicità, ecc… fanno lievitare i preventivi.

Nell’agenzia web strutturata vi è anche la figura del commerciale che proporrà numerosi servizi web assolutamente irrinunciabili nonchè molto costosi.

Tutto questo per dire che il preventivo più basso non è sinonimo di bassa qualità e che il preventivo più alto non da garanzia di qualità. Dipende come al solito da qual è il vostro obiettivo, quali sono le vostre aspettative, qual è il vostro budget… e il vostro livello di “fortuna”.