Local SEO

Tabella dei Contenuti

Patrizia Scarciglia

Patrizia Scarciglia

Web designer freelance - Realizzo siti web per qualsiasi attività: commerciale, imprese, professionisti, studi medici, associazioni, studi dentistici e professionisti della sanità.
Consulente SEO - Posizionamento
Gestione newsletter
Curo l'immagine e la presenza nel web di professionisti e di piccole e medie imprese

Local SEO cos’è?

Local SEO cos’è? A cosa serve? Quando un professionista o un’attività decide di investire risorse per farsi notare nel web non può ignorare le attività di Local SEO e adesso ti spiego perchè.

Per Local SEO si intendono tutte quelle tecniche utili per raggiungere la prima pagina nelle ricerche locali effettuate attraverso un motore di ricerca. Più del 40% delle ricerche effettuate con Google sono ricerche di attività locali. Wow!

Avere il tuo sito web e utilizzarlo nella Local SEO permette ai clienti di trovare la tua attività nella prima pagina dei suoi risultati di ricerca.

Significa essere presenti e ben visibili.

Come si ottimizza il tuo sito web per arrivarci? Te lo spiego in questi punti:

  • utilizzare strumenti tecnici appositamente studiati per rendere il sito web, con le sue immagini, descrizioni e impostazioni generali, maggiormente comprensibile dai motori di ricerca
  • utilizzare parole chiave (keywords) per essere riconosciuto e trovato nelle ricerche
  • indicare sempre tutte le informazioni utili per farti raggiungere dal visitatore (contatti, mappe, contenuti testuali)
  • Essere sempre visibile sulla mappa di Google per essere facilmente identificabile nella ricerca LOCALE della tua attività

Strumenti di local SEO: Google Maps e Google Pack

Come dicevamo per Local SEO si intendono tecniche e strumenti utili per amplificare la presenza nel web di un’attività in una specifica area geografica come per esempio la propria città, la propria provincia o regione.

Essere in prima pagina nei risultati di ricerca che riguardano il tuo settore di attività significa essere visibile a chi ti sta cercando. Google mette a disposizione alcuni strumenti gratuiti potentissimi e utilissimi per le attività locali. Perchè non sfruttarli al meglio?

Ottimizzare la Local SEO è fondamentale per essere tra le prime scelte sul web nella zona in cui operi e quindi essere selezionato da chi sta cercando un’attività come la tua nella tua zona. Le parole d’ordine sono sempre le stesse: comparire battere la concorrenza.

Qual è la tua posizione sulla pagina delle ricerche locali? Sei nel Pack di Google? Utilizzi correttamente Google my Business? Procediamo con ordine.

Cos’è il pack di Google

Premessa: la maggior parte delle volte che un utente esegue una ricerca nel web clicca sui primi tre risultati che il motore di ricerca offre. Una minuscola percentuale va oltre… immagina che spietata concorrenza.

Questo significa che per avere il massimo vantaggio dal web bisogna raggiungere la prima pagina dei risultati e per farlo ci vuole lavoro, costanza, esperienza e tecnica.

Ma oltre a questo Google, che mira sempre alla soddisfazione di chi usa il suo motore di ricerca, fornisce alle attività locali la possibilità di creare delle schede informative con uno strumento che si chiama Google My Business. Se vuoi leggi il mio articolo su COME COMPARIRE SULLE MAPPE – GOOGLE MY BUSINESS.

Il Pack di Google è quel riquadro che compare dopo una ricerca locale (per esempio trova pizzeria parrucchiere) e che contiene la mappa della zona in cui ti trovi e TRE risultati di ricerca. Se sei nel Pack sei in prima pagina!

Il Pack di Google è quel riquadro che compare dopo una ricerca locale. Per esempio trova pizzeria o parrucchiere o, come in questo caso, web designer e che contiene la mappa della zona in cui ti trovi e TRE risultati di ricerca. Se sei nel Pack sei in prima pagina!

Come entrare nel Pack di Google

Innanzitutto bisogna creare una scheda della propria attività sul sito Google My Business. E’ molto semplice e se vuoi crearla nel modo migliore leggi qui la mia guida su Come comparire sulle mappe – Google My Business

Ovviamente questo non basta. Ti ricordo che Google mostra solo TRE risultati nel Pack. Pensa a quanti idraulici possono esserci a Milano che hanno una scheda GMB!

Come per tutti gli strumenti che Google mette a disposizione ci vuole lavoro e costanza, poi ancora lavoro e costanza… Questo è l’unico segreto per far si che Google ci privilegi rispetto ad altre attività simili alla nostra e mostri la nostra scheda nei risultati il maggior numero di volte possibile.

Ovviamente essere presenti nel Pack è tanta roba ma non è ancora sufficiente. Per essere scelti bisogna deviare il potenziale cliente al proprio sito web e convincerlo della bontà della nostra proposta. Se vuoi leggi qui il mio articolo su Perchè un’impresa dovrebbe avere un sito web?

Se pensi che sia arrivato il momento di avere un sito web professionale per potenziare la tua attività oppure se vuoi rinnovare e rinfrescare il tuo attuale sito web o rinforzare la tua presenza nel web CONTATTAMI ADESSO e parliamone. Buon lavoro.